Totalmente compatibile con i generatori Axxair Saxx, la serie SX 2 ovvero Axxair SX 122, SX 172, SX 222 e SX 322 è una gamma di macchine per la saldatura orbitale dove la rotazione di un elettrodo in tungsteno permette la saldatura tig attorno ai giunti di due tubi. È l'ideale quindi per le saldature di prefabbricazione dove i tubi vengono inseriti ed estratti assialmente prima e dopo la lavorazione. Non è ovviamente indicata per montaggi e installazioni.
La versatilità e facilità d'uso permette alla serie Axxair 2 di usssere usate come impianti di taglio standard, smussatrici e per saldature in serie, in produzione e/o prefabbricazione. Possono essere equipaggiate con torce raffreddate ad aria o acqua per saldature con o senza materiale d'apporto. Le ganasce multi contatto a bloccaggio concentrico non deformano il tubo e per ogni modello possono tenere un vasto range di diametri senza ganasce aggiuntive: per questo sono indicate per tubi di qualsiasi diametro anche con piccoli spessori.
Infine il tastatore della torcia permette una costante millimetrica distanza del tungsteno dal bagno di saldatura per compensare le eventuali micro ovalizzazioni congenite del tubo. Su richiesta è disponibilea l'alimentatore per la saldatura tig automatica a filo.